Storie di delitti e di sangue
Alla scoperta di oscuri personaggi e fatti di cronaca nera della storia fiorentina
In evidenza
Percorrendo le strade del centro storico, racconteremo intrighi politici, passioni amorose e complotti che, in tempi diversi, portarono a crimini efferati.
- I racconti di faide e vendette nella Firenze medioevale e rinascimentale
- Le testimonianze di storie criminali
- Il Bargello, luogo di giustizia e di ingiustizia
- Le storie di sprovveduti delinquenti e di spietati assassini
- Le strade e i palazzi fiorentini teatro di fatti di sangue
Maggiori informazioni
Firenze, si sa, fu culla del Rinascimento; tra i suoi vicoli e nei suoi quartieri nacquero e crebbero artisti che scrissero le più importanti pagine della storia, divenendo uomini di fama immortale. Ma accanto al genio consacrato di Brunelleschi e di Michelangelo, di Botticelli e di Leonardo da Vinci, accanto a Santa Maria del Fiore, a Boboli e a Palazzo Vecchio, scorse a Firenze un secondo fiume fatto di storie e di frammenti torbidi, di delitti passionali e di intrighi politici. Svelare il volto meno nobile della città, ci porterà a conoscere e a riflettere su usi e costumi del passato e sulla concezione di giustizia in età medievale e rinascimentale.
Il nostro percorso prenderà avvio da uno dei casi più celebri della storia fiorentina, che i più antichi cronisti e uomini di cultura individuarono come la causa della faziosità cittadina e di quella sanguinosa divisione tra Guelfi e Ghibellini che per decenni avrebbe dilaniato Firenze. Si tratta dell’assassinio di Buondelmonte Buondelmonti, sorpreso dai suoi sicari mentre, vestito a festa, si stava recando alle proprie nozze cavalcando superbamente il suo destriero. Omicidio commissionato dalla consorteria rivale, turbata dal potere sempre più crescente del nobile cavaliere, o vendetta maturata per difendere l’onore di una giovane fanciulla?
Da via Por Santa Maria ci sposteremo verso l’Arno, testimone silenzioso e inconsapevole di tanti delitti. Sono molte le pagine di memorie private che ricordano lo straziante rinvenimento di corpi esamini, affidati alla corrente da famiglie disperate che non riuscivano ad assicurare il sostentamento a una nuova bocca da sfamare o da uomini senza scrupoli che facevano commercio di vite umane.
Raggiungeremo quindi piazza della Signoria, teatro di una delle esecuzioni più note della storia: quella del frate domenicano Girolamo Savonarola che per anni, dal pulpito di San Marco, aveva infiammato i cuori dei Fiorentini. Ironia della sorte, proprio lui che aveva allestito i “falò delle vanità” per distruggere libri, vestiti e oggetti immorali, tuonando contro la corruzione dei costumi e la ricerca del piacere e del lusso, finirà arso sulla pubblica piazza.
Proseguiremo poi verso il Bargello, raccontando storie di donne, vittime inermi di soprusi e di una società che stentava a riconoscerne il ruolo e i diritti. Ci soffermeremo a parlare di incredibili casi giudiziari del passato che videro come protagonisti non solo improbabili bande di ladri e di truffatori, ma anche membri di importanti famiglie nobiliari che difesero l’onore proprio e del casato organizzando spietate vendette e cruenti omicidi.
Le nostre ultime tappe saranno dedicate a due delitti che fanno parte del recente passato cittadino, due casi ancora insoluti che ancora una volta permetteranno di immergerci nelle pieghe più buie dell’animo umano e di riflettere sulle contraddizioni di Firenze.
Date disponibili
Dettagli
Durata della visita: 1 ora e mezzo circa
Ritrovo: 15 minuti prima, sotto la Loggia del Porcellino
Costo della visita guidata: € 15,00
Pagamento: in loco
Cosa è incluso nel costo della vista guidata:
- Conduzione guidata
- Noleggio del sistema radio auricolare qualora previsto
- Tessera e bollino abstrART, che permettono l’accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.
Tutte le visite saranno condotte da storici dell’arte e architetti abilitati all’esercizio della professione di guida turistica.
Le visite saranno attivate solo ove si raggiunga un numero minimo di 8 partecipanti.
Date, orari e costi di ingresso delle visite, strettamente riservate ai nostri soci, potranno subire variazioni in ragione di eventi straordinari non dipendenti dall’associazione (modulo di iscrizione all’associazione).