CHI SIAMO

Siamo Caterina, Francesca e Maura e nell’autunno del 2015 abbiamo creato l’Associazione Culturale AbstrART.
Pur diverse per formazione, ci siamo unite nella comune passione per la città di Firenze, per la sua storia, le sue tradizioni e le sue diverse espressioni artistiche.
Nel desiderio di condividere questa passione, organizziamo corsi, visite e itinerari guidati, volti a scoprire e riscoprire le tante bellezze che ci circondano.
Ci piace stare in mezzo alla gente, dialogare con adulti e bambini e raccontare non solo l’arte, ma tutte le curiosità e gli aneddoti che la città nasconde. Lavoriamo sempre con il sorriso e amiamo scoprire la città sempre da una prospettiva diversa.

CATERINA CAVALCASELLE

Sono nata a Bologna ma ho vissuto in tante altre città, tra cui Torino, Venezia, Parigi e alla fine sono approdata a Firenze! Il mio girovagare mi ha aiutato a sviluppare una forte curiosità per scoprire ciò che rende unica ogni città. Cambiare scenario è stata anche l’occasione per imparare a mettermi in gioco e affrontare sfide impreviste.

È stata la mia passione per l’arte a spingermi a laurearmi in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, a lavorare in agenzie di promozione di eventi culturali e a collaborare con importanti istituzioni museali per progetti di didattica e di riallestimento. Dal 2015 è iniziata una nuova avventura: sono guida turistica per il territorio di Firenze e Provincia in lingua italiana, inglese e francese e posso mettere la mia passione al servizio degli altri.

MAURA CHIAVACCI

Sono nata e cresciuta a Firenze, tra tante bellezze e un ricchissimo patrimonio. Il mio innato interesse per ogni tipo di manifestazione artistica e culturale mi ha condotto a laurearmi in Storia dell’Arte e, a seguito, a vincere una borsa di studio alla Fondazione Roberto Longhi di Firenze.

Da semplice passione ho fatto presto dell’arte la mia professione, collaborando con importanti musei fiorentini nei servizi didattici per adulti e bambini. Il passo poi per abilitarmi come guida turistica della città di Firenze e Provincia, in italiano e in francese, è stato del tutto naturale.

Lavoro divertendomi e mi piace relazionarmi con le persone, raccontando loro la mia città, i suoi angoli più nascosti e i tanti artisti che l’hanno resa famosa nel mondo.

FRANCESCA ROMANI

Sono nata a Firenze e felicemente vivo all’ombra della Torre di Arnolfo. Da piccola sognavo di fare la pittrice ma da grande sono diventata architetto conseguendo una laurea presso l’Università degli Studi di Firenze in Storia e tutela del patrimonio storico architettonico.

Per alcuni anni ho lavorato in musei e siti di interesse storico-artistico, ho partecipato a progetti di ricerca ed ho collaborando alla realizzazione di mostre. Dopo queste esperienze, spinta dalla passione per la mia città, ho deciso di conseguire l’abilitazione di guida turistica in lingua italiana e portoghese.

Amo molto il mio lavoro, mi piace stare con le persone e raccontare loro i tanti volti di Firenze. Non finirò mai di emozionarmi davanti al grande David di Michelangelo o alla straordinaria cupola del Brunelleschi ma adoro anche condurre i miei clienti alla scoperta degli angoli meno noti della città.

VUOI UNIRTI A NOI?

DIVENTA NOSTRO SOCIO E PARTECIPA ALLE NOSTRE INIZIATIVE

SCOPRI COME