Blog
Quella Fauna ritrovata di Valerio Cioli
Nel 2001 la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze acquista a Parigi una statua acefala raffigurante una “Fauna che munge una capretta” opera dello scultore Valerio Cioli.
Ippolito Galantini e l’Oratorio dei Vanchetoni
Nel cuore di Firenze sorge un piccolo gioiello, l’Oratorio dei Vanchetoni, fondato agli inizi del Seicento da Ippolito Galantini
Il cenacolo di Andrea del Sarto
Poco fuori il centro storico di Firenze, si nasconde uno dei più grandi capolavori del primo XVI secolo, un’Ultima Cena di Andrea del Sarto.
Il gioco nell’arte tra Caravaggio e Cézanne
Il tema del gioco è stato spesso indagato dagli artisti. Andiamo a scoprire insieme alcuni dipinti da Caravaggio a Cézanne
Cecco d’Ascoli, medico astrologo ed eretico
Cecco d’Ascoli è un personaggio interessante. Vissuto tra XIII e XIV secolo fu medico, astrologo, poeta e protagonista di una nota leggenda fiorentina.
Quel pugno che valse l’esilio
Oggi racconteremo una storia di quotidianità. Un episodio passato alla storia, che valse a uno dei protagonisti l’esilio da Firenze.
Il Piovano Arlotto, uomo di nobile ingegno e arguto
Il Piovano Arlotto, fu un prelato della Firenze del Quattrocento, ancora oggi apprezzato per la sua arguzia e la prontezza di spirito.
I cinque Tondi più famosi di Firenze
A Firenze, dal primo Rinascimento, i dipinti circolari ebbero grandissimo successo. Scopriamo i cinque tondi più noti della città!
Via del Parlascio o via delle serve smarrite
Una viuzza nel Quartiere di Santa Croce, via del Parlascio o delle Serve Smarrite, protagonista di una delle più diaboliche leggende popolari fiorentine
Simonetta Vespucci storia e mito di un’icona di bellezza
Simonetta Vespucci è una figura consegnata alla fama eterna in virtù della sua grazia e bellezza che ne fecero una musa ispiratrice per gli artisti del suo tempo.
Regala visite guidate con il coupon di AbstrArt
Hai già pensato ai tuoi regali? Questo Natale puoi acquistare i nostri coupon per offrire ad amici e parenti nuove esperienze.
I monumenti equestri fiorentini
Il monumento equestre fu uno dei soggetti più diffusi nella scultura greco-romana. Nel Rinascimento molti artisti si cimentarono su questo antico soggetto.