Tour per scuole
Cosa puoi ottenere
- Un approccio coinvolgente per conoscere il patrimonio storico, artistico e culturale della città, grazie all’adozione di contenuti e di linguaggi adatti all’età dei partecipanti
- Un’occasione per incentivare il confronto e la discussione nel gruppo, creando opportunità di crescita e di inclusione per tutti i bambini e i ragazzi
- Un approfondimento dei programmi svolti in classe con gli studenti, attraverso un approccio multidisciplinare, che renderà più vivo ed interessante lo studio
Cosa ti offriamo
Ascoltiamo le vostre richieste e individuiamo, tra le tante possibilità che offre Firenze, quella che più si adatta alle esigenze della vostra classe.
Con l’esperienza maturata nel tempo e tenendo sempre in considerazione il feedback continuo di insegnanti e di scuole, creiamo con grande attenzione i percorsi da seguire all’interno di sedi museali, giardini e mostre temporanee.
Vi aiutiamo a scoprire la città, i suoi monumenti e le tante storie diverse che può raccontare, modulando i contenuti secondo i vostri obiettivi didattici.
Ci occupiamo dell’intera organizzazione della visita, dall’eventuale prenotazione degli ingressi a pagamento al noleggio dei sistemi radio auricolari.
Garantiamo un’alta professionalità nella conduzione dei servizi che sono svolti da storici dell’arte e architetti abilitati all’esercizio della professione di guida turistica e da anni impegnati nella didattica museale.
Mettiamo a disposizione dei vostri studenti tutta la nostra passione per garantire un’esperienza positiva e coinvolgente.
Quanto costa?
I prezzi variano in funzione dell’itinerario e della durata prevista. Contattateci per un preventivo personalizzato.
Scuole primarie
Dei ed Eroi: una grande famiglia riunita al Bargello
Attraverso i protagonisti delle più importanti storie mitologiche del passato, si andrà
raccontando il Museo del Bargello e alcune delle sue opere più note. Dal Bacco di Michelangelo al Mercurio del Giambologna, dal Perseo di Benvenuto Cellini alla Giunone di Bartolomeo Ammannati. Un’unica favola che partendo dal salone di Michelangelo concluderà a quello di Donatello, attraverso il cortile e il verone con gli Uccelli.
La Firenze romana
Una visita per raccontare la Firenze delle origini e ciò che resta della sua antica fondazione romana. Passeggiando tra piazze, piazzette e vicoli, andremo alla scoperta del centro politico, religioso e commerciale di una città sotterranea e ormai scomparsa, ma che saprà affascinarci con i suoi resti archeologici.
Vita quotidiana della Firenze medievale: Museo di Palazzo Davanzati
Una visita a misura di bambino in un’antica casa fiorentina, Palazzo Davanzati. Si scoprirà come si viveva nel Medioevo, dove si svolgevano gli affari di famiglia, dove si dormiva, dove e cosa si mangiava e si osserveranno gli oggetti, gli utensili e gli arredi utilizzati nella quotidianità.
Scuole secondarie di primo grado
Palazzo Vecchio, tra arte, storia, politica e intrighi
Alla scoperta di Palazzo Vecchio, centro del potere dal XIII secolo ad oggi. Si rimarrà meravigliati dalla sua solida struttura, dalla magnificenza del suo celebre salone dei Cinquecento e si racconterà di una delle famiglie fiorentine più potenti che lo abitarono: i Medici.
Giotto, Masaccio e Brunelleschi nella chiesa di Santa Maria Novella
Una visita alla scoperta di uno tra i centri di fede più importanti della città che accoglie al suo interno grandi capolavori come la Croce di Giotto, la Trinità di Masaccio e il Crocifisso di Brunelleschi. Dalla piazza si partirà scoprendo la facciata della chiesa, uno dei più celebri esempi di architettura rinascimentale, per raccontare poi, all’interno della basilica, non solo le opere d’arte, ma la storia della città, del suo costume e della sua religiosità.
Passeggiata fiorentina
Un tour classico per scoprire le bellezze della città di Firenze, dal suo cuore politico, piazza della Signoria con l’imponente Palazzo Vecchio, al centro religioso del Duomo dominato dalla superba cupola del Brunelleschi e dallo svelto campanile di Giotto. Dal
più antico passaggio sul fiume, Ponte Vecchio, ai più importanti luoghi della fede, il convento domenicano di Santa Maria Novella e quello francescano di Santa Croce.
Scuole secondarie di secondo grado
Alla scoperta della città di Dante
Una passeggiata tra le strade e i vicoli del centro storico della città di Firenze per scoprire i luoghi che ancora oggi raccontano il Sommo Poeta. Dai vicoli dove Dante crebbe e si educò, al palazzo cittadino dove esercitò cariche istituzionali. Dalla chiesa dove incontrò per la prima volta Beatrice alla piazza che vide la sconfitta della sua fazione politica e il definitivo esilio dalla città.
Il Museo di San Marco tra Beato Angelico e Girolamo Savonarola
Gli ambienti dell’antico convento di San Marco raccontano uno dei più celebri artisti del primo Rinascimento fiorentino, il Beato Angelico. Una passeggiata all’interno del Museo ci permetterà anche di scoprire la storia della città nell’età di Lorenzo il Magnifico e di alcuni dei suoi protagonisti, quale il noto predicatore Girolamo Savonarola.
Luogo di incanto: il giardino di Boboli
Una passeggiata nello storico giardino di Boboli ci permetterà di esplorare il cuore verde di Firenze, dove arte, architettura e natura si fondono per dare vita a un incredibile museo a cielo aperto. Ammireremo non solo l’anfiteatro e le celebri grotte ma anche le fontane e le numerosissime statue.