Olafur Eliasson. Nel tuo tempo
Palazzo Strozzi apre le porte a uno degli artisti contemporanei più originali del nostro tempo

In evidenza
Una nuova grande mostra dedicata al contemporaneo: dialogando con lo spazio del palazzo rinascimentale, Olafur Eliasson crea un percorso che coinvolge lo spettatore e lo rende parte integrante dell’opera d’arte. Colori, luci e acqua: un viaggio sensoriale, affascinate e, perchè no, divertente!
- La scoperta di un artista contemporaneo di fama internazionale
- Il dialogo tra il Rinascimento e il contemporaneo
- Una grande mostra monografica
- Installazioni create appositamente per palazzo Strozzi
- La presenza di opere storiche
Maggiori informazioni
“Sperimentare gli spazi, muoversi in loro, approfittare del senso del tempo ti dona il beneficio della presenza, di possedere un corpo”
Così scriveva Olafur Eliasson per presentare uno dei suoi più celebri lavori, The weather project, alla Tate Modern di Londra nel 2003. Ed è lo stesso invito che l’artista propone oggi al pubblico di Palazzo Strozzi: con opere storiche, ma anche con installazioni pensate e realizzate appositamente per Firenze.
La grande monografica che Strozzi dedica a uno degli artisti contemporanei più noti e originali del panorama artistico internazionale, curata da Arturo Galansino, occupa tutto l’antico palazzo rinascimentale. Anzi, le installazioni di Olafur Eliasson dialogano apertamente con quegli spazi che diventano essi stessi parte integrante dell’opera.
L’artista islandese – danese lavora su tutti gli ambienti rinascimentali, dal cortile al Piano Nobile e alla Strozzina, e concepisce un percorso che, utilizzando elementi come il colore, l’acqua e la luce, va a stimolare le corde sensoriali dello spettatore. Il contesto architettonico, storico e simbolico del palazzo viene così ripensato e va ad esaltare il ruolo del pubblico come parte integrante dell’opera d’arte.
Un viaggio sensoriale ed esperienziale, insomma, che è tanto stimolante quanto assolutamente divertente.
La mostra è terminata
Se vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi in programma iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci