Firenze ’50 ’60 ’70
Immagini dall’Archivio Foto Locchi nella splendida cornice di Villa Bardini
In evidenza
Un viaggio per immagini, tra ricordi e atmosfere di un tempo, per raccontare tre decadi cruciali della storia di Firenze.
- 150 immagini dell’Archivio Locchi
- La storia di una delle più importanti agenzie fotografiche fiorentine
- Un viaggio tra arte, sport, vita quotidiana, società e cultura
- I luoghi più amati della vita cittadina, dal Teatro Comunale alle Giubbe Rosse
- Le atmosfere e la vita quotidiana di una Firenze “com’era”
Dal 7 maggio al 18 ottobre, Villa Bardini ospita una mostra straordinaria dedicata a Firenze. Un patrimonio culturale di 150 immagini di cronaca cittadina documenta alcuni momenti cruciali che parlano di arte, sport, vita quotidiana, società e cultura.
L’esposizione, articolata in dieci sezioni, non solo ripercorre tre decenni di storia della città, ma restituisce, attraverso il patrimonio iconografico dell’Archivio Locchi, atmosfere, suggestioni, mutamenti e ricordi collettivi, in un racconto che è anche un ritratto dell’identità fiorentina.
Gli anni Cinquanta emergeranno come periodo mondano e ottimista, quando Firenze diventò passerella internazionale, tra glamour e utopia lapiriana. Gli anni Sessanta appariranno più intensi e drammatici, segnati dall’alluvione del ’66 e dalle prime contestazioni giovanili. Infine, gli anni Settanta narreranno una città più riflessiva e concettuale.
Un viaggio imperdibile dunque per immergerci nella nostra “vecchia” Firenze! Non perdete l’occasione di partecipare!
Date disponibili
Informazioni utili e dettagli
- Ritrovo: 15 minuti prima, davanti all’ingresso della villa, in costa San Giorgio 2, Firenze.
- Durata della visita guidata: circa un’ora e mezza.
- Contributo per l’attività: € 15,00.
- Pagamento: in loco, il giorno dell’evento.
- Il contributo comprende: conduzione da parte di una guida turistica abilitata, utilizzo del sistema radio auricolare, ove previsto, e tessera e bollino abstrART, che permettono di accumulare bonus per ottenere una visita guidata gratuita.
- Non è incluso: biglietto d’ingresso alla mostra di € 10,00 (tariffa intera), salvo riduzioni e gratuità previste.
Come partecipare (attività riservata ai soci)
Per partecipare alle nostre visite guidate è necessario essere soci dell’associazione. Diventare soci è semplicissimo: trovi tutte le indicazioni nella pagina Diventa socio.
Note
- La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili.
- L’attività sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 8 partecipanti.
- Date e orari potranno subire variazioni non dipendenti dall’associazione.