CHI SIAMO

Siamo Caterina, Francesca e Maura e nell’autunno del 2015 abbiamo fondato l’Associazione Culturale abstrART.
Pur diverse per formazione, ci unisce una comune passione per la città di Firenze, per la sua storia, le sue tradizioni e le sue molteplici espressioni artistiche.
Nel rispetto della nostra missione culturale, promuoviamo attività di valorizzazione, divulgazione e approfondimento del patrimonio storico e artistico fiorentino, attraverso corsi, incontri, percorsi tematici e visite guidate rivolti ai soci, adulti e bambini.
Ci piace stare in mezzo alle persone, dialogare, condividere conoscenze, risvegliare curiosità. Non raccontiamo solo l’arte, ma anche le storie, gli aneddoti e le meraviglie nascoste della città. Lavoriamo sempre con il sorriso, con attenzione e passione, cercando ogni volta una prospettiva nuova da cui guardare Firenze.

CATERINA CAVALCASELLE

Sono nata a Bologna ma ho vissuto in tante altre città, tra cui Torino, Venezia, Parigi e alla fine sono approdata a Firenze! Il mio girovagare mi ha aiutato a sviluppare una forte curiosità per scoprire ciò che rende unica ogni città. Cambiare scenario è stata anche l’occasione per imparare a mettermi in gioco e affrontare sfide impreviste.

È stata la mia passione per l’arte a spingermi a laurearmi in Storia e Conservazione dei Beni Architettonici e Ambientali, a lavorare in agenzie di promozione di eventi culturali e a collaborare con importanti istituzioni museali per progetti di didattica e di riallestimento. Dal 2015 è iniziata una nuova avventura: sono guida turistica per il territorio di Firenze e Provincia in lingua italiana, inglese e francese e posso mettere la mia passione al servizio degli altri.

MAURA CHIAVACCI

Sono nata e cresciuta a Firenze, tra tante bellezze e un ricchissimo patrimonio. Il mio innato interesse per ogni tipo di manifestazione artistica e culturale mi ha condotto a laurearmi in Storia dell’Arte e, a seguito, a vincere una borsa di studio alla Fondazione Roberto Longhi di Firenze.

Da semplice passione ho fatto presto dell’arte la mia professione, collaborando con importanti musei fiorentini nei servizi didattici per adulti e bambini. Il passo poi per abilitarmi come guida turistica della città di Firenze e Provincia, in italiano e in francese, è stato del tutto naturale.

Lavoro divertendomi e mi piace relazionarmi con le persone, raccontando loro la mia città, i suoi angoli più nascosti e i tanti artisti che l’hanno resa famosa nel mondo.

FRANCESCA ROMANI

Sono nata a Firenze e felicemente vivo all’ombra della Torre di Arnolfo. Da piccola sognavo di fare la pittrice ma da grande sono diventata architetto conseguendo una laurea presso l’Università degli Studi di Firenze.

Per alcuni anni ho lavorato in musei e siti di interesse storico-artistico, ho partecipato a progetti di ricerca ed ho collaborando alla realizzazione di mostre. Dopo queste esperienze, spinta dalla passione per la mia città, ho deciso di conseguire l’abilitazione di guida turistica in lingua italiana e portoghese.

Amo molto il mio lavoro, mi piace stare con le persone e raccontare loro i tanti volti di Firenze. Non finirò mai di emozionarmi davanti al grande David di Michelangelo o alla straordinaria cupola del Brunelleschi ma adoro anche condurre i miei clienti alla scoperta degli angoli meno noti della città.

VUOI UNIRTI A NOI?

DIVENTA NOSTRO SOCIO E PARTECIPA ALLE NOSTRE INIZIATIVE

SCOPRI COME