Sulle orme di Galileo: la scienza fa progressi
La Firenze granducale agli esordi del Seicento raccontata attraverso il più grande scienziato di tutti i tempi
Disponibile in due versioni: tour a Firenze e tour online
In evidenza
Dalla basilica di Santa Croce alla Tribuna dell’odierno Museo della Specola: una passeggiata che, snodandosi nel cuore della città, racconterà la vita e il processo di un grande scienziato, Galileo Galilei.
- La vita e le vicissitudini di Galileo Galilei
- I Medici e l’evoluzione della scienza
- La storia del conflitto tra il granducato di Toscana e la Chiesa di Roma
- La statua di Galileo nel Loggiato degli Uffizi
- La Tribuna di Galileo alla Specola
Maggiori informazioni
La figura di Galileo Galilei raccontata attraverso gli episodi e le scoperte più salienti della sua vita, i suoi rivoluzionari studi, l’introduzione e lo sviluppo del metodo scientifico sperimentale e il suo straordinario rapporto con la famiglia Medici.
La visita inizierà davanti alla basilica di Santa Croce, luogo legato per diversi motivi alla figura dello scienziato. Qui venne ospitata la sede fiorentina del Santo Uffizio, il tribunale ecclesiastico che dichiarò eretico e condannò al rogo il Dialogo sopra i due massimi sistemi, il trattato che si schierava apertamente a favore della teoria copernicana.
Ma la basilica francescana fu anche al centro dell’incredibile vicenda delle due tombe realizzate per Galileo e del lungo braccio di ferro tra Papato e Granducato di Toscana, che si concluse solamente nel 1737 con Gian Gastone, l’ultimo sovrano di casa Medici. Il rocambolesco racconto ci aiuterà a svelare la lunga relazione, basata sulla stima e sull’ammirazione, che legò lo scienziato pisano al casato mediceo già a partire da Ferdinando I, che lo scelse come precettore di eccezione per il figlio Cosimo.
Ci avvieremo poi verso il piazzale degli Uffizi, dove la statua di Galileo apre la serie degli scienziati nel ciclo degli Uomini illustri. Le nicchie del loggiato progettato da Vasari vennero adornate solamente nella prima metà dell’Ottocento, sotto il governo lorenese, quando si definì la sistemazione di 28 statue in marmo per celebrare i Toscani che avevano contribuito allo sviluppo della politica, dell’arte, della letteratura, della storia e delle scienze.
Il nostro percorso proseguirà poi verso la basilica di Santa Trinita dove, secondo alcune biografi, il giovane Galileo compì i suoi primi studi sotto la guida dei padri vallombrosani. Un probabile ritratto del grande scienziato, riconoscibile all’interno di una bella tela seicentesca qui conservata, sarà l’occasione per raccontare l’uomo Galileo, le sue passioni e le sue peculiarità, attraverso le appassionate parole del suo ultimo discepolo, Vincenzo Viviani.
La passeggiata guidata si concluderà alla Specola, con la visita alla Tribuna di Galileo, luogo per eccellenza della celebrazione del grande genio toscano. Costruita per volere del granduca Leopoldo II di Lorena, venne inaugurata nel 1841 in occasione del terzo Congresso degli Scienziati italiani. Gli affreschi, le statue e i bassorilievi celebrano e raccontano lo sviluppo della scienza sperimentale, incentrata sulla figura di Galileo e sulle sue incredibili scoperte ed invenzioni.
Dettagli
Tour a Firenze
- Luogo di incontro: piazza Santa Croce (presso la statua di Dante) – Firenze
- Durata della visita: 1 ora e mezzo circa
- Target: adulti
- Costo della visita guidata: € 12,00 incluso il sistema radio auricolare qualora previsto
Tour online
- Piattaforma utilizzata: Zoom
- Durata dell’incontro: 1 ora circa
- Target: adulti
- Costo dell’incontro: 6,00 € per ogni connessione
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.
Tutte le visite saranno condotte da storici dell’arte e architetti abilitati all’esercizio della professione di guida turistica.
Le visite saranno attivate solo ove si raggiunga un numero minimo di 10 partecipanti.
Date, orari e costi di ingresso delle visite, strettamente riservate ai nostri soci, potranno subire variazioni in ragione di eventi straordinari non dipendenti dall’associazione (modulo di iscrizione all’associazione).
Ci incontriamo qui
Evento non in programma
Se vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi in programma iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci