La stanza segreta di Michelangelo

Un incontro online per conoscere uno straordinario tesoro nascosto opera del divino maestro

La stanza segreta di Michelangelo

In evidenza

Un appuntamento per scoprire i disegni murali che Michelangelo eseguì sulle pareti della “stanza segreta”, un piccolo ambiente collocato sotto la Sagrestia Nuova nella Basilica di San Lorenzo a Firenze.

  • La storia della Sagrestia Nuova
  • I difficili rapporti tra Michelangelo e la committenza medicea
  • La scoperta dei disegni nascosti
  • Le vicende che condussero l’artista a operare in quel luogo
  • Il confronto tra i disegni e le opere di Michelangelo

Maggiori informazioni

Hai mai sentiro parlare della “stanza segreta” di Michelangelo? Questa stanza esiste veramente e si trova nella Basilica di San Lorenzo a Firenze. Se sei curioso di conoscere questo luogo straordinario e inaccessibile al pubblico, iscriviti al nostro incontro online.

Nel novembre del 1975, mentre nella Sagrestia Nuova di San Lorenzo si stava lavorando per cercare di realizzare un’uscita diretta sulla piazza, emersero alcune tracce di disegni sulle pareti di un locale che per lungo tempo era stato chiuso e dimenticato. Dopo un’attenta rimozione degli strati superficiali di intonaco, il piccolo ambiente rivelò il suo straordinario tesoro: una serie di disegni per la maggior parte realizzati dal grande artista del Cinquecento. Ti racconteremo la storia della scoperta di questo incredibile luogo e le vicende che condussero Michelangelo a disegnare sulle sue pareti.

L’incontro, condotto da Francesca Romanisi svolgerà in modalità videoconferenza attraverso l’Applicazione ZOOM che dovrà essere installata preventivamente sul tuo computer, tablet o smartphone (l’applicazione è gratuita). Per partecipare dovrai acquistare il biglietto sul sito Eventbrite, quindi riceverai una mail contenente i codici necessari per collegarti all’incontro che potrà essere condiviso con chi è in casa con te! Potrai ascoltare e vedere e, se vorrai, potrai intervenire e farti vedere. Saremo sempre online mezz’ora prima dell’inizio dell’incontro per salutarci ed aiutarti ad accedere alla riunione e alla sua conclusione avrai la possibilità di fare domande e di interagire con noi.

Per maggiori informazioni e per assistenza sull’acquisto dei biglietti e sull’uso di ZOOM ti invitiamo a conattarci al numero 333 48 018 94 oppure 329 29 04 849.

Dettagli

  • L’incontro si svolgerà on line attraverso la piattaforma Zoom (gratuita).
  • I biglietti potrenno essere acquistati attraverso il sito Eventbrite (per altre modalità di pagamento vi invitiamo a contatatrci)
  • Durata della visita: 1 ora circa
  • Target: Adulti
  • Costo: € 6,00 per ogni connessione

Evento non in programma

Se vuoi essere sempre aggiornato sugli eventi in programma iscriviti alla nostra newsletter oppure contattaci