Firenze com’era e com’è. Chiese, vicoli e palazzi scomparsi
Una passeggiata per le vie del centro storico alla scoperta di luoghi ormai completamente trasformati
In evidenza
Un itinerario per conoscere l’aspetto di Firenze prima che le grandi trasformazioni urbanistiche di fine Ottocento ne cambiassero per sempre il volto
- La Firenze scomparsa
- L’atmosfera del passato
- Le fotografie e le memorie storiche della città
- Le trasformazioni urbanistiche dell’Ottocento
- Il trasferimento della capitale
Maggiori informazioni
La passeggiata guidata “Firenze com’era com’è” ti condurrà attraverso le strade del centro storico, alla scoperta delle trasformazioni che hanno cambiato l’aspetto della città nell’Ottocento. Armato di fotografie d’epoca, ti immergerai nella storia per scoprire come Firenze sia cambiata nel tempo.
All’inizio del XIX secolo, Firenze era ancora una piccola realtà confinata entro le mura dette arnolfiane, con una popolazione di circa 120.000 abitanti. Nella seconda metà del secolo, la situazione cambiò rapidamente quando, il 15 settembre 1864, la città venne scelta come capitale del nuovo Stato unitario italiano. Sebbene già in età lorenese il centro avesse conosciuto alcuni cambiamenti, come la sistemazione di Piazza del Duomo, fu il trasferimento della capitale a determinare una serie di trasformazioni mai viste prima, portando in città circa 30.000 residenti in più.
Questo itinerario ti permetterà di conoscere l’aspetto di alcune parti della città prima delle grandi trasformazioni. Grazie al confronto tra la realtà attuale e le foto d’epoca, vedrai come gli antichi vicoli siano diventati strade ampie e come siano andati perduti edifici medievali e rinascimentali che costituivano il cuore storico della città.
La passeggiata sarà anche l’occasione per parlare del vivace dibattito che si accese in merito alla necessità di risanare il centro. Da una parte, vennero invocate motivazioni di ordine pubblico, esigenze igienico-sanitarie, la carenza di abitazioni e, soprattutto, la necessità che Firenze mantenesse un livello di decoro e di rappresentanza adeguato al ruolo di capitale del Regno d’Italia. Dall’altra, fu criticata la distruzione di importanti testimonianze storiche della città, e alcuni suggerirono che il “risanamento” di luoghi malfamati potesse celare fruttuosi piani economici.
Non perdere l’opportunità di scoprire come Firenze sia cambiata nel tempo. Unisciti a noi in questa passeggiata unica per conoscere la Firenze scomparsa. Prenota ora per vivere un’esperienza indimenticabile!
Date disponibili
Dettagli
Durata della visita: 1 ora e mezzo circa
Ritrovo: 15 minuti prima in via Tornabuoni, davanti all’ingresso di Palazzo Strozzi
Costo della visita guidata: € 15,00
Pagamento: in contanti, in loco
Cosa è incluso nel costo della vista guidata:
- Conduzione guidata
- Noleggio del sistema radioauricolare qualora previsto
- Tessera e bollino abstrART, che permettono l’accumulo di bonus per ottenere una visita guidata gratuita a scelta
Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili.
Tutte le visite saranno condotte da storici dell’arte e architetti abilitati all’esercizio della professione di guida turistica.
Le visite saranno attivate solo ove si raggiunga un numero minimo di 8 partecipanti.
Date, orari e costi di ingresso delle visite, strettamente riservate ai nostri soci, potranno subire variazioni in ragione di eventi straordinari non dipendenti dall’associazione (modulo di iscrizione all’associazione).